JACOPETTI FILES
Biografia di un genere cinematografico italiano
di
Fabrizio Fogliato e Fabio Francione
(Mimesis Edizioni, 2016)
Conferenza stampa di presentazione del volume
Giovedì 15 settembre 2016, ore 12,30
Alzaia Naviglio 4 (attracco accanto al Ponte dello Scodellino), Milano
A bordo e navigando in Darsena con la Cinquantana
Intervengono:
Fabrizio Fogliato, autore del libro e critico cinematografico
Fabio Francione, autore del libro, scrittore e direttore artistico del Lodi Città Film Festival
Angelo Castiglioni, etnoarcheologo e cineaste
Seguirà buffet con cibi lodigiani curati da La Casina delle Delizie di Lodi
Fabrizio Fogliato e Fabio Francione, Jacopetti Files
Amato oppure odiato, considerato fenomeno di culto da molti e liquidato come uno sfoggio di morboso voyerusimo da altri. Comunque lo si valuti, il cinema di Gualtiero Jacopetti non può lasciare indifferenti.
Mondo cane, Africa addio, Addio zio Tom sono solo alcuni dei film che hanno tratteggiato i contorni di un nuovo genere cinematografico: il Mondo Movie.
Nato sul finire degli anni ’50 come sottogenere del documentario, il Mondo Movie vuole colpire lo spettatore ricorrendo a immagini e a temi spesso scioccanti e controversi, al limite della morbosità. Non a caso il genere è conosciuto anche con il termine “shockumentary”. Attraverso interviste, testimonianze, sondaggi critici, materiali editi e inediti, contributi originali e un apparato fotografico tratto da archivi pubblici e privati, Francione e Fogliato ricostruiscono in questo libro la biografia di un filone cult e dei suoi maggiori protagonisti (da Franco Prosperi e Paolo Cavara, a Stanis Nievo, Antonio Climati e Mario Morra), dedicando un’ampia sezione del libro alla riscoperta del cinema dei fratelli Alfredo e Angelo Castiglioni.
Giovedì 15 settembre, all’interno della conferenza stampa del Lodi Film Festival, i due autori incontrano per la prima volta i giornalisti per presentare il volume.
Fabrizio Fogliato, critico e saggista cinematografico. È Coordinatore Didattico e docente di Arti Visive presso il Centro Formativo “Starting Work” di Como. È curatore di rassegne cinematografiche sul territorio lombardo. Ha dedicato libri e studi ad Abel Ferrara, Michael Haneke, Paolo Cavara e Luigi Scattini e sta indagando il cinema sommerso e censurato con i volumi di Italia: ultimo atto. L’altro cinema italiano (2015). Gestisce un blog www.fabriziofogliato.wordpress.com
Fabio Francione, vive e lavora a Lodi. Scrive di cinema, teatro, musica per “il Manifesto”, cura la collana Viaggio in Italia delle Edizioni Falsopiano, ha fondato il Lodi Città Film Festival. Tra i suoi ultimi libri, l’uscita in edizione francese de La mia magnifica ossessione di Bernardo Bertolucci (2015), la curatela della nuova edizione di Volgar’eloquio di Pier Paolo Pasolini (2015); Pasolini sconosciuto (n.e. con sup-plementi, 2015) e Giovanni Testori. Lo scandalo del cuore (2016)
USCITA: 15 settembre 2016 PAGINE: 418 PREZZO: 30 €
Per info: tel. 3382447103 stampalodifest@libero.it e ufficio.stampa@mimesisedizioni.it www.lodifilmfest.jimdo.com / www.mimesisedizioni.it