“Paolo Cavara – Gli occhi che raccontano il mondo”… di prossima pubblicazione
E’ in arrivo la prima biografia/monografia dedicata al regista Paolo Cavara.
“Paolo Cavara – Gli occhi che raccontano il mondo” è un libro ricco di documenti inediti e che si avvale del prezioso contributo del figlio del regista Pietro Cavara.
Al suo interno anche interviste e testimonianze con Gigi Proietti, Riz Ortolani…e altri che scoprirete nei prossimi post che ci guideranno verso la pubblicazione del volume. Seguiteci su questo blog!
Un libro che, tra le altre cose, offre il punto di vista del regista bolognese sulla realizzazione di Mondo Cane.
A seguire un estratto della cartella stampa di Mondo Cane.
[…] Mondo Cane non è un’ imprecazione, è l’immagine più adatta per definire il mondo che ci siamo proposti, con questo film, di rappresentare. Il mondo che ogni uomo intravede nascendo e che continua ad esistere anche se poi nessuno ci pensa o vuole pensarci. Intanto teniamo a precisare che i fatti riportati in questo film corrispondono scrupolosamente alla realtà, sono frutto di esperienze dirette derivate da due anni di viaggi e rappresentano materiale inedito. La loro esposizione non segue il criterio di un normale trattamento cinematografico, giacché, non sarebbe stato possibile senza infirmarne l’autenticità, decidere in precedenza quale potesse essere in sede di ripresa il reale svolgersi degli avvenimenti. Dalla Nuova Guinea agli Stati Uniti, alla Francia, alla Malesia, all’Arabia: tutto il mondo insomma. Gli argomenti da noi toccati non rappresentano sporadici avvenimenti della cronaca di quei paesi, ma fatti abituali che danno la misura dei costumi dei vari popoli. Man mano che ci sposteremo verso la fine, e che alle immagini del mondo primitivo seguiranno altre che portano il sigillo di una civiltà, ci accorgeremo come le prime e le seconde non siano che aspetti diversi di una identica realtà. Tuttavia questi parallelismi, anche se di grande evidenza non ci porteranno a giudicare o fare del facile moralismo, ci limiteremo, semmai a confidarvi quest’unica, vera, consolante conclusione cui siamo giunti alla fine della nostra modesta fatica: questo è davvero un mondo cane, ma un mondo cane nel quelle ci troviamo tutti benissimo.[1]
[1] Dichiarazione firmata “I realizzatori del film”, dalla cartella stampa di Mondo Cane