Estratto del libro da ITALIA: ULTIMO ATTO – L’ALTRO CINEMA ITALIANO. Vol 1 – Da Alessandro Blasetti a Massimo Pirri
Cálamo è Vanità: il film è un road-movie spirituale che contrappone da un lato il dubbio e il libero arbitrio del seminarista e dall’altro il “gruppo” (=società) con le sue certezze fittizie (e materiali) e le sue ipocrisie. L’abito del film è quello del travestimento che lentamente disvela l’“Essere” di uomini e donne. In questo Massimo Pirri è diretto sin da subito, nel mostrare – già dalla prima sequenza del film – lo scambio dei vestiti tra Riccardo e Stefania, nella sublimazione simbolica di un rapporto sessuale impossibile. In una società corrotta come è quella rappresentata nel film, il trasformismo non rappresenta l’eccezione bensì la norma. Lo dimostra il fatto che la tonaca da prete di Riccardo diventi oggetto di travestimento, maschera, gioco, persino dileggio da parte di tutti coloro che la toccano – escluso il suo legittimo proprietario. Riccardo, prete-bambino, nel film riveste (e incarna) questo duplice ruolo, agendo sulla sottile linea di demarcazione su cui si legge il libero arbitrio. Egli è un “povero Cristo” (nel senso letterale del termine) costretto – suo malgrado – a intraprendere una via crucis al termine della quale è prevista la redenzione ma è negata la resurrezione.
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[…] Il processo risolutivo costruito da Pirri, si attua attraverso la maschera che, in Cálamo, diventa archetipo dell’apparire. Il prete, quando indossa abiti borghesi, sprofonda nel vizio e nella corruzione e perde ogni aura di spiritualità: è un “uomo che guarda” la violenza, la sopraffazione e la perversione, senza agire, mantenendo un distacco iconico e ambiguo. Il gruppo di borghesi, si traveste da “rivoluzionario” e profetizza un mondo migliore ma, dopo l’ebbrezza del divertimento e dell’abbandono (sesso libero, droghe e vagabondaggio), si riveste dei comodi panni eleganti e conformisti e ritorna “trionfante” nel mondo che disprezza (a parole) ma che vuole (nei fatti). Quello dello smascheramento è un processo che origina un’interpretazione e quindi, demistifica l’immagine (anche quella filmica) e ne fa emergere l’essenza, costruendo un percorso che ribalta le apparenze: il prete quando torna ad essere tale, muore; il gruppo deposto l’abito “rivoluzionario” torna a mimetizzarsi nel conformismo. […] Cálamo è Paola Montenero. Cálamo è dunque un simbolo, quello della ricerca, meditata e assoluta, della trasgressività, sia a livello di forma sia a livello di contenuti. Cálamo è una pianta carnivora che dona al contempo amore e morte, ed è quindi solo la rappresentazione di un concetto, quello di amore/peccato che tutto travolge e tutto annulla flirtando con una trasgressione fittizia e posticcia che niente ha di reale. Una trasgressione falsa perché agita da rivoluzionari in giacca e cravatta che, nella parole aleatorie e nella proiezione del “sesso libero”, credono di violare la costrizione (della religione) e di trovare la libertà (intesa come assenza di regole).
di Fabrizio Fogliato
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Per saperne di più
ITALIA: ULTIMO ATTO – L’ALTRO CINEMA ITALIANO – Vol. 1
Da Alessandro Blasetti a Massimo Pirri
Brossura – 470 Pagine
Euro 20,00
Edizioni Il Foglio
Collana LA CINETECA DI CAINO – 3