L’ “altro” giallo di Paolo Cavara, ovvero la favola di Pierino Porcospino
E’ in arrivo la prima biografia/monografia dedicata al regista Paolo Cavara.
“Paolo Cavara – Gli occhi che raccontano il mondo” è un libro ricco di documenti inediti e che si avvale del prezioso contributo del figlio del regista Pietro Cavara.
Al suo interno anche i soggetti integrali di Mondo Cane (1962) e de I Malamondo (1964)…e tutti i lavori inediti del regista.
La crudele favola di Pierino Porcospino…scoprine l’orrore e il sarcasmo….
Ahimè! la fiamma la bimba investe,/ Ardon le trecce, arde la veste./ Corre la misera di loco in loco,/ Non c’è più scampo, è tutta in foco./ E Minz e Maunz inorriditi/ Mandano acuti urli infiniti./ Miao, miao, miao!/ Qui, qui venite, venite in fretta/ Muore bruciata Paolinetta .
Brucia in un soffio, sfuma in un punto/ Veste e persona, tutto è consunto./ Un po’ di cenere e due scarpini,/ Cara memoria de’ suoi piedini,/ È quel che resta! Non c’è più nulla/ Di quell’indocile, vispa fanciulla!
E Minz e Maunz, i due gattini/ Tergon le lagrime coi lor zampini,/ Miao, miao, miao! Ahi, babbo e mamma, ahi, dove siete?/ Ahi, vostra figlia più non vedrete!/ Come un ruscello che irriga i prati/ Scorron le lagrime dei desolati.
[da Pierino Porcospino di H. Hoffmann – Hoepli Ediz. 1882]
Per entrare nell’incubo dei 1000 volti del potere di “…E tanta paura”….
“Paolo Cavara – Gli occhi che raccontano il mondo” – Edizioni Il Foglio Letterario.
http://www.ilfoglioletterario.it/Catalogo_Cinema_Cavara.htm
***
Prenota il libro su:
http://www.ibs.it/code/9788876065019/fogliato-fabrizio/paolo-cavara-gli-occhi.html
***
A Giugno in libreria.
di Fabrizio Fogliato